Le liste che sostengono l’Amministrazione comunale hanno predisposto una mozione a difesa delle funzioni del Corpo Forestale dello Stato e contro il rischio di soppressione come forza di polizia a tutela dell’ambiente e del territorio. Una decisione che il ministro della Funzione pubblica Marianna Madia ha ribadito anche nei giorni scorsi sulla scia di quanto affermato da Matteo Renzi, secondo il quale cinque Forze di Polizia sono troppe.
Un disegno che se portato a compimento porterebbe il territorio del Vastese a subire una nuova soppressione degli uffici periferici.
“Il Corpo Forestale dello Stato – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – è a rischio soppressione come forza di polizia a tutela dell’ambiente e del territorio. Tanti i compiti svolti dal Corpo Forestale dello Stato: difesa idrogeologica e del suolo, contrasto allo smaltimento illecito dei rifiuti, repressione dei reati ai danno degli animali, lotta gli incendi boschivi e tutela del patrimonio ambientale, paesaggistico e agro-forestale. Mai come ora se ne avverte l’importanza del ruolo anche in considerazione della vigilanza sul dissesto idrogeologico che rappresenta una serie minaccia come ha dimostrato il recente maltempo”.
Ecco il perché della mozione che approderà nella prossisma seduta del Consiglio comunale.