Magellano PA (www.magellanopa.it) è il sito del Ministero della Funzione Pubblica che monitora la conformità di un sito web di una pubblica amministrazione ai contenuti del d.lgs. 33/2013 in merito ai parametri di trasparenza, partecipazione e accountability, nel rapporto tra cittadini e strutture governative.
“Il Municipio della Città del Vasto – fanno sapere da Palazzo di Città – proprio in riferimento alla trasparenza amministrativa tra cittadini e pubblica amministrazione, soddisfa il 100% degli indicatori previsti dalla legge. L’ultimo monitoraggio da parte del Ministero della Funzione Pubblica sul portale comunale cittadino (www.comune.vasto.ch.it) è stato effettuato il 5 aprile scorso e i risultati sono stati ottimi”.
“Lavoriamo da sempre secondo una logica di trasparenza e partecipazione – questo il commento del Sindaco Luciano Lapenna – vogliamo che i cittadini siano informati su tutto ciò che accade in Municipio garantendo loro informazioni precise e puntuali. Il riconoscimento ottenuto da parte del Ministero della Funzione Pubblica qualifica e premia un lavoro silenzioso portato avanti negli anni nell’esclusivo interesse dei cittadini”.
“Si parla molto di trasparenza amministrativa – chiosa il primo cittadino vastese – e questa certificazione mette il Municipio della Città del Vasto al TOP della classifica tra i comuni nazionali oltre che regionali. Dobbiamo essere orgogliosi di questo risultato e continuare a lavorare in questa direzione”.
Tra le città più vicine Vasto figura, dunque al primo posto, con il 100 per cento degli indicatori soddisfatti; Lanciano si ferma al 18.mo con il 74,24 per cento e San Salvo si attesta al 66.mo posto con solo l’1,52 per cento.