Un proiettile di grosso calibro, residuato bellico, di circa 40 cm. di lunghezza e un diametro di 15 cm. circa è stato rinvenuto questa mattina a riva in località Casalbordino Lido a circa 100 mt. a nord della foce del torrente Acquachiara.
La Capitaneria di Porto di Vasto ha provveduto a segnalare la presenza del residuato bellico delimitando l’area con apposito nastro di colore bianco e rosso e ad emanare l’ordinanza d’interdizione dell’area avviando nel contempo le procedure per la bonifica e successivo brillamento.
Nell’ordinanza a firma del T. V. Giuliano D’Urso è scritto che “a partire dalla data odierna e sino ad avvenuta eliminazione della situazione di pericolo, nell’area compresa a 50 mt a nord e 50 mt a sud dal punto “ALFA”, di coordinate LAT. 42°11’48”N – – LONG. 014°37’39”E (Sistema di riferimento WGS 84) fino all’inizio del lungomare Bachelet e per una profondità di 100 mt dalla costa, meglio indicate nell’allegato stralcio planimetrico, parte integrante della presente Ordinanza, è vietato:
a) Transitare, navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale;
b) Praticare la balneazione;
c) Effettuare attività di immersione con qualunque tecnica;
d) Effettuare attività di livellamento e pulizia della spiaggia;
e) Svolgere attività di pesca qualunque natura. e qualsiasi attività diportistica e/o professionale in genere;
f) avvicinarsi ad una distanza inferiore a 50 metri lato terra fino al confine con il lungomare Bachelet”.