E’ partito questa mattina il progetto sperimentale Pedibus, un modo diverso ed ecocompatibile di accompagnare i figli a scuola. Oltre 50 alunni della scuola primaria “Ritucci-Chinni”, indossati i gilet catarifrangenti, hanno dato vita a serpentoni che, a piedi, hanno percorso tre diverse linee urbane lungo le quali erano previsti punti di raccolta per raggiungere la scuola e per tornare a casa terminate le lezioni. Un progetto possibile grazie alla collaborazione di genitori e insegnanti volontari e il supporto della Polizia municipale.
Soddisfatto l’assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Vasto, Marco Marra: “il risultato dell’iniziativa è quantificabile in minore congestione del traffico, meno caos davanti la scuola, riduzioni delle emissioni di CO2, maggiore sicurezza stradale, modo efficace per conoscere il proprio territorio, più socialità tra gli alunni, più felicità e bellezza”.
“Come amministratore – ha chiosato Marra – sono felice di questo importante passo verso la crescita della Mobilità sostenibile. Il cambiamento arriva dalla scuola”.