Un investimento di 34 mila euro a fronte di una gestione, in concessione, della struttura della durata di dieci anni. E’ la proposta progettuale formulata dalla polisportiva Promo tennis di Vasto, l’unica associazione dilettantistica che ha risposto all’avviso esplorativo indetto dal Comune per la gestione del Parco Fortunato di Contrada San Tommaso, alla Marina.
L’impianto sportivo è costituito da un campo da tennis scoperto, un campo di pallavolo scoperto con due tribunette per il pubblico e annessa area verde con giochi per bambini e panchine. La struttura è stata realizzata da un pool di imprese costruttrici in esecuzione delle opere di urbanizzazione ed è stata acquisita al patrimonio comunale nel 2012.
Per risolvere il problema della gestione l’ente, che da solo non riesce ad occuparsi della manutenzione dell’area la cui superficie è di 3700 metri quadri – ha deciso di avvalersi dell’opera di privati attraverso il project financing, strumento tecnico-amministrativo che consente alla pubblica amministrazione di ricorrere ai privati, non solo in termini di apporto finanziario, ma anche attraverso il contributo di idee e proposte progettuali.
La Giunta ha quindi deciso di adottare la proposta della Promo Tennis di basto e di formulare un atto di indirizzo nei confronti degli uffici affinchè sia attivata la procedura di gara al fine di individuare il soggetto concessionario a cui affidare la gestione dell’impianto sportivo. L’ente si riserva l’utilizzo della struttura per un massimo di 20 giornate l’anno per la realizzazione di manifestazioni ed eventi.
Anna Bontempo (il centro)