Roberto Di Vincenzo è il nuovo presidente della Camera di commercio di Chieti. Succede a Silvio Di Lorenzo che ha guidato l’ente dal 2009. Di Vincenzo è stato eletto alla prima votazione, con 26 voti su 28, dal consiglio camerale convocato dal presidente della Giunta Regionale.
“Quattro sono i temi che caratterizzeranno la mia presidenza – ha spiegato Roberto Di Vincenzo ricordando suo padre, Dino Di Vincenzo, già presidente della Camera di Commercio dal 1999 al 2009: il primo tema che affronteremo sarà la fusione con la Camera di Commercio di Pescara che realizzeremo con metodo, sulla base di progetti fortemente identitari, nell’ottica della razionalizzazione e dell’efficientamento del sistema camerale regionale a vantaggio delle imprese.
Il secondo progetto è relativo alla Via Verde della Costa dei Trabocchi, progetto decisivo per lo sviluppo turistico dell’intera regione.
Terzo tema è il Parco Nazionale della Costa dei Trabocchi a cui lavoreremo affinché la Camera di Commercio possa essere la voce unica delle imprese verso il territorio.
Quarto tema è quello del Campus Automotive, progetto per il quale l’Ente camerale ha avuto un importante ruolo e che ora sta procedendo verso una diversa evoluzione organizzativa e progettuale. I consiglieri camerali, ha concluso Di Vincenzo, saranno coinvolti direttamente nella elaborazioni dei diversi progetti in commissioni ad hoc, come previsto dallo statuto camerale”.
Di Vincenzo, è nato a Pescara il 31 marzo 1954. Laureato in Lettere e Filosofia con indirizzo in Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Perugia, fotografo artista, nel 1979 fonda CARSA Comunicazione Integrata società della quale è a Presidente a tutt’oggi. Carsa è impegnata da oltre 35 anni nel campo dell’editoria, con oltre 350 titoli sull’Abruzzo, della comunicazione, organizzazione di eventi, mostre e fiere, allestimenti museali, progetti comunitari. Nel 2005 è tra i promotori della “Fondazione per le qualità italiane Symbola”, nell’ambito della quale ricopre il ruolo di Amministratore. Tra i promotori di questa Fondazione vi sono illustri personalità quali Ermete Realacci, Alessandro Profumo, Domenico De Masi, Fabio Renzi , Diego Della Valle, Walter Veltroni ed altri.
Il presidente, per legge e per Statuto, è chiamato a:
• rappresentare l’Ente nei confronti di ogni altro soggetto pubblico o privato;
• promuovere e tutelare l’immagine e l’attività del sistema delle imprese e dell’economia bolognese;
• convocare e presiedere Consiglio e Giunta;
• indirizzare e promuovere l’attività camerale nell’ambito degli indirizzi deliberati dal Consiglio e dalla Giunta.
Il Consiglio si riunirà nuovamente l’11 maggio per l’elezione della Giunta camerale.