Proveniente da L’Aquila, arriverà a Vasto domani, venerdì 17 aprile, nella chiesa parrocchiale di S. Marco evangelista, la Croce di Lampedusa per rimanervi fino al 22 aprile quando, dalla chiesa parrocchiale di S. Amria del Sabato Santo, ripartirà alla volta di Squinzano (Le). Nata da un’idea dell’editore Arnoldo Mosca Mondadori, la Croce è alta 2,8 metri, larga 1,5 e pesante 60 kg ed è stata realizzata dal falegname lampedusano Francesco Tuccio con il legno dei resti dei barconi naufragati nel mar Mediterraneo.
Il 9 aprile dell’anno scorso essa è stata benedetta da Papa Francesco che aveva detto “Portatela ovunque!”. Da allora è partita una sorta di “staffetta spirituale” sotto il nome de “Il Viaggio della Croce di Lampedusa” attraverso l’Italia, una iniziativa culturale e spirituale promossa dalla Casa dello Spirito e delle Arti di Milano, presieduta di Emanuele Vai, con il chiaro scopo di diffondere lo spirito dell’accoglienza, della pace e del multiculturalismo e di richiamare i valori della solidarietà nei confronti dei migranti.
Ecco il programma del’evento:
17 aprile
Ore 10.00 Accoglienza della croce nel piazzale antistante la parrocchia di san Marco evangelista
Ore 18.00 Celebrazione eucaristica
Ore 21.00 Preghiera intorno alla croce in parrocchia
18 aprile
La Chiesa rimarrà aperta dalle ore 9 per la preghiera individuale intorno alla croce
Ore 18.00 Celebrazione eucaristica
Ore 19.00 Via Lucis (via Maddalena, via dei Conti Ricci, via Madonna dell’Asilo, via Perth con arrivo nella parrocchia di Santa Maria del Sabato Santo)
19 aprile
La croce rimarrà esposta per la venerazione presso la parrocchia di Santa Maria del Sabato Santo fino a martedì 21 aprile