Daria Bignardi, Nicola Gardini, Antonella Cilento, Lorenzo Marone, Nicola Lagioia e Marco Peano e un omaggio a Dante nel 750° anniversario della nascita. L’amore è il tema della settima edizione dei Giovedì Rossettiani organizzati dal Centro europeo di studi rossettiani e dal Comune di Vasto con il patrocinio dell’Università D’Annunzio di Chieti – Pescara. Sono 5 gli appuntamenti in programma che prenderanno il via oggi e si concluderanno il 14 maggio. Il filo conduttore degli incontri letterari sarà “Ragionar d’amore”, uno dei più famosi versi del sommo poeta.
Ad inaugurare questa edizione, questa sera alle 18,30 a Palazzo D’Avalos, sarà Daria Bignardi con “L’amore che ti meriti” (Mondadori, 2014), quarto romanzo della scrittrice, giornalista e conduttrice delle “Invasioni barbariche” su La7, che pone al centro della storia familiare di Alma e Antonia la questione più antica e forse irrisolvibile del mondo, ovvero quella dell’amore come forza creatrice e distruttrice allo stesso tempo. Segue, il 23, Nicola Gardini, professore ad Oxford, studioso di Emuly Dickinson e Virginia Woolf, poeta, pittore e autore di “Le parole perdute di Amelia Lynd” (Feltrinelli, Premio Viareggio e Zerilli Marimò 2012), romanzo di formazione e di educazione sentimentale e “Fauci” (Feltrinelli, 2013).
Ospite del 30 sarà Antonella Cilento, finalista al premio Strega 2014 e Premio Boccaccio 2014 con “Lisario o il piacere infinito delle donne” (Mondadori, 2014), un affresco della Napoli del Seicento. Il 7 maggio arriverà Lorenzo Marone, avvocato diventato scrittore, autore del romanzo “La tentazione di essere felici”. In chiusura, appuntamento doppio con Nicola Lagioia, candidato allo Strega 2015 con “Ferocia” (Einaudi, 2014) e Marco Peano che, con “L’invenzione della madre” (Minimum Fax, 2014), affronta il difficile tema della malattia e del rapporto madre-figlio. Come di consueto, ogni autore si racconterà al pubblico di lettori. La Bignardi converserà con Gianni Tesio, Gardini con Gianni Oliva (direttore del Centro europeo), la Cilento con Donatella Trotta e Marone con Mario Cimini.
Le letture saranno invece curate da Maria Elena Fresu, Daniele Ciglia, Sara De Santis, Domenico Galasso e Alessandro Quarta. «Ragionar d’amore in omaggio a Dante e attraverso la letteratura dei nostri giorni: questo è il percorso proposto per la settima edizione dei Giovedì Rossettiani», spiega Oliva ordinario di Letteratura italiana all’università di Chieti-Pescara. «Dall’amore sublimato che ricongiunge creatura e Creatore all’amore passionale, a quello filiale, da quello negato a quello costruito con fatica, dall’amore esploso, folle e vivificante a quello letale, velenoso e finale. Al di là dello spazio e del tempo, l’amore percorre e scolpisce le più belle pagine della letteratura, costituendosi protagonista insostituibile, linea di congiunzione di esperienze profonde, testimonianza della capacità di ogni uomo di aprirsi all’altro». Info: www.centrorossetti.eu.
Simona Andreassi
(il centro)