L’ultima seduta del Consiglio comunale aveva segnato pesantemente la coalizione di centrosinistra alle prese con malpancismi mai sopiti. Ad accendere le polveri la posizione di Luigi Marcello, uscito fuori dall’aula per non votare il Bilancio di previsione, e, poi dei socialisti, che dopo una dura reprimenda si sono astenuti su votazioni importanti, ma non sul Bilancio. Peraltro, l’assessore all’Urbanistica Luigi Masciulli, aveva ufficializzato di aver rimesso la propria delega nelle mani del primo cittadino, anche perché, come verrà chiarito all’indomani dell’assise civica in una nota diramata alla stampa, sono proprio questioni urbanistiche al centro della presa di posizione degli esponenti del garofano rosso.
Ad un anno da quando fu partorita la ottava giunta dell’Amministrazione Lapenna, il centrosinistra torna, dunque, a confrontarsi nel pomeriggio di martedì, intorno alle 17.30, proprio a Palazzo di Città dove si dovrà cercare almeno di stilare un programma a termine che preveda l’approvazione dei tre piani già rivendicati dai socialisti nella loro nota (piano di recupero del centro storico, piano demaniale comunale, piano di gestione area SIC), ma bisognerà ascoltare anche le rivendicazioni del vice-presidente del Consiglio comunale, Marcello.
Inoltre, potrebbe essere anche un primo momento di confronto sul futuro della coalizione in vista della lunga corsa verso le comunali del 2016.