Il week-end appena trascorso sarà ricordato anche per la grande mobilitazione di forze impiegate per individuare il 72enne di Montenero di Bisaccia Antonio Martino, del quale non si sono avute notizie per circa 21 ore da quando era stato visto nel Conad Superstore di via L. Cardone, dove si era recato con i familiari per fare compere.
Pronta l’attivazione della macchina dei soccorsi che ha visto impiegati uomini della Polizia, del Gruppo comunale di Protezione civile, della Protezione civile Valtrigno di San Salvo, Monteodorisio e Chieti e dei Vigili del Fuoco.
Ben 15 unità hanno setacciato la vallata sottostante l’ipermercato fino alle 2.00 della notte, ovvero lì dove era stato segnalato un primo avvistamento. Quindi le ricerche sono state sospese per riprendere alle 7.00 del mattino quando la Protezione civile, grazie anche all’utilizzo un ATV 4×4 e del drone della ditta R.G. Droni di Graziano Di Totto in convenzione col , ha esplorato l’area fino a Vasto Marina.
Ed è stato proprio un componente il Gruppo comunale di P. C. che intorno alle 10.00 è riuscito ad individuare a oltre 300 metri di distanza una sagoma che si muoveva nel folto canneto. Un intervento dell’elicottero dei Vigili del fuoco ha condotto al recupero dell’anziano che è apparso subito in ottime condizioni di salute (come mostrano le immagini). Insomma, stavolta le cose sono andate bene sulla scorta di un eccellente lavoro di squadra.
Così il primo cittadino di Vasto, Luciano Lapenna, in merito all’operazione che ha condotto al ritrovamento di Antonio Martino: “Esprimo la mia più grande soddisfazione per il ritrovamento da parte del Gruppo comunale di Protezione Civile dell’anziano uomo scomparso nella giornata di ieri a Vasto. La Protezione Civile comunale ha lavorato senza sosta per l’intera giornata di ieri e per tutta la notte al fine di salvare la vita all’uomo scomparso. Un gruppo fantastico quella della Protezione Civile vastese, sempre al servizio del territorio e della città su base volontaria e gratuita, un vero fiore all’occhiello di cui tutti i cittadini devono essere orgogliosi”.