È una interpellanza a firma dei consiglieri comunali del Partito Democratico, Arnaldo Mariotti e Luciano Cilli, protocollata a metà mese a sollevare una nuova querelle tra i democrat e l’Amministrazione comunale, Al centro della diatriba i lavori di messa in sicurezza di via per Montenero eseguiti dalla General Constructions Srl di Vasto per un importo di oltre 150 mila euro.
I consiglieri democratici, “considerato che – i lavori sono conclusi nella loro interezza;
– che lungo tale strada sia in direzione Montenero di Bisaccia che in direzione San Salvo centro, sono presenti: a) aree di intersezione con altre strade; b) passi carrabili”, hanno interpellato il primo cittadino Magnacca “in merito a quanto segue:
– se come da progetto originario i lavori dovevano essere terminati in data 8 gennaio, perché la perizia di variante è stata approvata nel mese di febbraio come da determinazione sopra richiamata;
– perché in direzione Montenero di Bisaccia il divieto di sosta non è posto lungo tutta la corsia ma solo da una certa progressiva della strada, contrariamente a quanto segnalato nella corsia opposta in direzione San Salvo centro”.
A distanza di qualche giorno la replica dell’assessore ai Lavori pubblici, Giancarlo Lippis, che accusa i due sponenti democratici di voler alimentare “solo la cultura del sospetto”.
“E’ davanti agli occhi di tutti ciò che è stato fatto in via Montenero – dice Lippis – nuovi marciapiedi, nuova illuminazione e nuovo asfalto. Interventi che hanno consentito di mettere in sicurezza un’arteria ad alta densità di traffico, una delle porte d’accesso alla città. Inoltre durante i lavori di sistemazione dei marciapiedi abbiamo dovuto sistemare in maniera inaspettata la rete idrica che ha comportato un leggero allungamento dei tempi previsti di conclusione oltre a un aumento dei costi. Lavori migliorativi per rendere più funzionale l’intervento atteso da anni dai cittadini.
A proposito della segnaletica stradale mi permetto di far notare a Mariotti e Cilli, cosa che a quanto pare hanno stranamente dimenticato, (fonte Google Maps del settembre del 2011) come era collocata prima di questo intervento. Come si può notare l’impresa che ha eseguito i lavori ha solo provveduto a ripristinare la segnaletica esistente e collocata dai precedenti amministratori comunali”.