Ridisegnare lo sviluppo della regione nel settore del turismo è la tematica al centro dell’incontro di mercoledì 29 aprile a Chieti, dalle 9,30, presso la sede di via Pomilio della Camera di Commercio di Chieti, promosso dal Laboratorio per lo sviluppo turistico sostenibile delle imprese abruzzesi (Lab Abruzzo), cui sono invitate le amministrazioni locali e provinciali, le riserve naturali e gli organismi territoriali.
Il progetto Lab Abruzzo porta la firma delle Camere di commercio abruzzesi, capofila la Camera di commercio dell’Aquila, in collaborazione con SìCamera e le Dmc. I primi focus group sono stati condotti con circa 250 imprese della filiera, che hanno dato vita a progetti condivisibili per creare le condizioni di un rilancio economico – sociale dell’Abruzzo, con particolare riferimento all’area del cratere.
“Le attività di Lab Abruzzo – spiega Roberto Di Vincenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti – partono dalle istanze territoriali per arrivare alla creazione di prodotti turistici e di sviluppo capaci di contribuire fattivamente al rilancio dell’Abruzzo, coniugando modalità di co-progettazione tra i diversi attori territoriali interessati e con l’ausilio di tecnici specializzati in attività di sviluppo turistico, marketing territoriale e co-working.
Dai primi Focus Group condotti nel mese di febbraio con circa 250 imprese della filiera è emersa la necessità e la volontà degli operatori di lavorare assieme, per avviare un percorso per il rilancio dell’economia della regione, attraverso progetti condivisi e cantierabili.