Si mette efficacemente in moto la macchina organizzativa della Coppa Abruzzo & Molise Duathlon 2015 sotto l’egida Uisp e sabato 2 maggio a Scerni ci sarà il debutto della prima prova “Pi li ruelle di lu paese”. La formula scelta per la tappa inaugurale è quella del duathlon sprint (intorno ad un’ora di gara): una gara tecnica quindi su un percorso cittadino panoramico e spettacolare.
Una manifestazione fortemente voluta dalla Prolife Team, che, grazie alla collaborazione attiva dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco, a cavallo del ponte del 1.mo maggio, vedrà il fulcro degli specialisti del binomio corsa a piedi-mountain bike per le vie cittadine ed i vicoli della bellissima cittadina, atleti impegnati in una gara dal percorso mozzafiato che si snoderà in tre segmenti: 3 chilometri iniziali di corsa a piedi (2 giri da 1,5 chilometri), 9,5 km in (2 giri da km 4,75) – 1,5 km di corsa finali.
“In stretta sinergia con il comune di Scerni e la locale Pro Loco – spiega Amedeo Di Meo, responsabile della Coppa Abruzzo e Molise Duathlon e organizzatore della prima prova – siamo onorati di battezzare la tappa di apertura dell’intero circuito. Abbiamo deciso di dare a tutti la possibilità di provare la disciplina. Per chi è un neofita e non ha una preparazione atletica adeguata, la gara finisce tranquillamente stando sotto i 60 minuti di durata. Discorso diverso per gli specialisti che devono impegnarsi per vincere perché il percorso è abbastanza nervoso e presenta alcune asperità. La formula scelta per la tappa inaugurale è quella del duathlon sprint (intorno ad un’ora di gara): una gara tecnica quindi su un percorso cittadino panoramico e spettacolare”.
Due le partenze previste: la prima, alle 15.00, vedrà protagonisti individualmente i migliori atleti abruzzesi della disciplina che cercheranno di acquisire un buon vantaggio sui diretti avversari sin dalla prima tappa. Nella seconda partenza, prevista per le ore 16.00, invece la gara avverrà secondo la formula a “staffetta” con un atleta impegnato nella frazione podistica ed un altro in quella di mtb. Disciplina relativamente giovane ma estremamente affascinante sia per chi la pratica che per chi la segue da spettatore, il duathlon rappresenta una novità assoluta nel territorio vastese.