Anche quest’anno, per tutte le terze e le quarte classi dell’Istituto Economico Tecnologico F. Palizzi, si è organizzato un viaggio di istruzione a Firenze, Siena e al quale hanno partecipato la 3 A, G e C , la 3 A AFM e il 4 AFM. Sono state quattro giornate d’incessante cammino, a caccia di monumenti e chiese, faticosi ma indimenticabili, grazie ai quali gli alunni hanno potuto toccare con mano ciò che s’apprende in aula. Il primo giorno (14/04/15) dopo l’arrivo nel primo pomeriggio si è visitato Palazzo Vecchio, con il suo museo e la sua torre medievale, per poi concedersi un giro perlustrativo per tutto il centro storico della città gigliata.
Il secondo giorno, si è proseguito il percorso nella meravigliosa Piazza della Signoria e a Piazza Duomo, col Battistero, il campanile di Giotto e la Cupola del Brunelleschi. In seguito nel pomeriggio i ragazzi hanno visitato Santa Croce, Piazza San Lorenzo, le Cappelle Medicee e Santa Maria Novella. La sera dopo la cena in una trattoria al centro, si è continuato con “Firenze by night” percorso notturno libero e spensierato. Il terzo giorno è stato piú libero con la visita della Cappella Brancacci e un piccolo tuffo nel passato con la fermata davanti la casa di Dante Alighieri. Nel pomeriggio, salita a San Miniato dove si rimane incantati per la meravigliosa vista panoramica di Firenze, anche da piazzale Michelangelo, e poi per l’evocativa cerimonia gregoriana dei vespri in latino,eseguiti dai monaci benedettini di San Miniato.
Ed infine nel quarto giorno ci si è recati alla scoperta di Siena dove anche con qualche goccia di pioggia s’è percorso tutto il centro storico: Piazza del Campo e Duomo, nonché la Chiesa di San Domenico con la reliquia della testa di Santa Caterina. Nel tardo pomeriggio ultima tappa a San Gimignano, col suo Duomo e le sue tante torri medievali, dove oltre ad un giro libero s’è assaporato il gelato più buono d’Italia. A malincuore, la sera, rientro a Vasto, carichi di cultura ma con tanta, tanta malinconia. Dai partecipanti un ringraziamento ai tre docenti che hanno reso possibile questo viaggio: i professori Fabrizio Scampoli, Carla Tornimbeni e Stefania Di Giovannantonio, che hanno saputo coniugare cultura e divertimento, in un mix davvero indimenticabile.
Antonia Catinari
classe 3° A Grafica e Comunicazione ITET F.Palizzi Vasto