Nell’incontro a Palazzo d’Avalos sul Parco della costa teatina, l’assessore regionale ai Parchi, Donato Di Matteo, si era lasciato scappare che entro luglio sarebbero iniziati i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale della costa abruzzese. In realtà sembra che i termini slitteranno, ma sarà l’autunno a sancire l’appalto dei lavori e, conseguentemente, il loro avvio.
La novità è emersa dalla riunione alla quale hanno partecipato l’assessore regionale al Cicloturismo, Dino Pepe, gli amministratori dei 19 comuni interessati e i presidenti delle tre Province attraversate.
“L’incontro si è reso necessario – ha detto Pepe – per fare il punto della situazione e per verificare l’esistenza di problemi tecnici legati alla progettazione. In linea generale, mi sembra di aver riscontrato una situazione positiva in ragione del fatto che per i diversi progetti affidati ai singoli comuni, ognuno nel tratto di competenza, sono partiti i lavori, sono stati avviati i bandi di gara oppure sono stati approvati i relativi progetti esecutivi. Allo stato, dunque, mi sembra ragionevole disegnare l’orizzonte del prossimo autunno per avere tutti i lavori appaltati”.
L’assessore Pepe ha anche voluto mettere in risalto “il forte spirito collaborativo degli amministratori dei comuni coinvolti, a conferma di quanto il progetto sia sentito dal territorio e possa rappresentare occasione di crescita per l’intera regione”.
Il progetto della pista ciclopedonale “Byke to coast” parte da Martinsicuro e arriva a San Salvo (ma quasi 20 ricadono nel territorio di Vasto) per una lunghezza totale di 131 chilometri, di cui 54,66 km già realizzati (41,7 per cento) e 76,34 km da realizzare (58,3 per cento) con la costruzione anche di tre ponti.
L’investimento previsto era pari a 32,8 milioni di euro, ma sono cifre che potrebbero facilmente lievitare.