Ideato ed attuato dagli operatori del Centro di Riabilitazione Psicosociale e del Centro di Salute Mentale di Vasto, il progetto (iniziato in gennaio c.a.) ha coinvolto circa 300 alunni delle ultime classi degli Istituti superiori di Vasto, Gissi e Casalbordino.
Attraverso la visione di film e video accuratamente selezionati, gli studenti hanno avuto modo di avvicinarsi ed approfondire tematiche inerenti i disturbi mentali, sulla loro insorgenza, sui vissuti di coloro che ne soffrono, sulle modalità di cura più efficaci, sui pregiudizi ancora oggi diffusi di inguaribilità, pericolosità e su quanto tali pregiudizi, oltre ad essere infondati, ritardino l’accesso a cure adeguate compromettendo il percorso di guarigione e di reintegrazione nel tessuto sociale.
Il progetto (condotto dal dott. Giovanni Colonna e dalla dott.sa Anna Nanni, psicologi rispettivamente del CSM e del Centro di Riabilitazione Psicosociale) ha voluto non solo evidenziare come solo attraverso uno sguardo più attento e profondo diventi possibile una reale conoscenza del problema, ma si è posto un obbiettivo sicuramente più ambizioso: sollecitare la sensibilità e la capacità di emozionarsi dei giovani studenti per motivarli a realizzare un video (interviste, cortometraggi, spot) che riproponesse dal loro singolare ed originale punto di vista la tematica dello stigma e del pregiudizio nei confronti delle malattie mentali e di chi ne soffre.
Tutti i video realizzati saranno proiettati nella “Giornata della salute mentale contro lo stigma e il pregiudizio” giovedì 7 maggio alle ore 9.00 presso l’auditorium del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” in via Conti Ricci.
Protagonisti della giornata saranno gli studenti. A loro, agli insegnanti e ai dirigenti scolastici va il ringraziamento per l’impegno profuso nell’ambito del progetto.
Questo il programma dell’evento:
ore 9.00: ritrovo di tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto, operatori, utenti, famigliari, presso l’Auditorium del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” in via Conti Ricci
ore 9.15: saluti
Dirigente scolastico D.ssa Letizia F. DANIELE
Autorità
Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Prof. Massimo Di Giannantonio
ore 9.30: proiezione video realizzati dagli studenti
ore 11.30: attribuzione premio al video più significativo