Il mese di maggio è il mese mariano, ovvero dedicato alla devozione della Madonna e tra i tanti appuntamenti va annoverata anche la festa di Santa Maria di Pennaluce. Ieri pomeriggio, la statua della Madonna è stata portata in processione dalla chiesetta che campeggia nel quartiere di Punta Penna fino alla chiesa di S. Paolo apostolo nell’omonimo popoloso rione. Il corteo, che ha visto la presenza di tanti fedeli, è stato accompagnato dalla banda di S. Martino di Vasto.
Alle 19.00, il parroco don Gianni Sciorra ha celebrato la S. Messa che ha dato inizio agli appuntamenti di devozione dedicati alla preghiera prima che sabato 9 maggio, alle 15.30, una nuova processione ricondurrà la statua della Madonna nella chiesa di Punta Penna, evento che darà l’avvio alla due giorni di festa nel quartiere.
Domenica mattina, 10 maggio, alle ore 8.30 la statua verrà imbarcata come da tradizione su un peschereccio della marineria vastese per la processione delle barche in mare aperto. Al rientro la S. Messa nel piazzale antistante il faro. Nella serata, a partire dalle ore 20.00, il concerto del gruppo Life formato da Michael Zappitelli (voce), Stefano De Libertis (tastiere), Andrea Di Risio (chitarra), Stefano Scurti (basso) e Davide Furia (batteria).
Riviviamo la processione di ieri attraverso alcuni scatti gentilmente concessi da Andrea Marino.