In Italia ancora oggi troppi bambini perdono la vita in attesa di soccorso medico perché chi si prende cura di loro non sa cosa fare in situazioni di emergenza. Conoscere alcune semplici manovre di intervento può aiutare nella gestione di situazioni di emergenza e salvare la vita di un bambino in difficoltà.
L’obiettivo dell’incontro formativo sul primo soccorso pediatrico organizzato da Comma Srl in collaborazione con la Protezione Civile Valtrigno è proprio questo: insegnare a chi si prende cura dei bambini le manovre di primo intervento per non rimanere immobili o peggio ancora sopraffatti dall’ansia in caso di pericolo di vita. Il corso sarà tenuto da personale esperto e qualificato, alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
L’appuntamento è per sabato 16 maggio nella Sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos dalle ore 09.00 alle 12.30 circa. Il contributo richiesto per la partecipazione è di euro 20.00 a persona iva inclusa.
Gli argomenti trattati saranno: azioni in caso di avvelenamento, manovre di disostruzione pediatrica e primo soccorso BLS (rianimazione cardiopolmonare e azioni di supporto di base alle funzioni vitali).
Circa 2 ore del corso saranno dedicate alla parte pratica e verranno effettuate prove di disostruzione e rianimazione per bambini di ogni fascia di età: dal neonato, al bambino fino a 11 anni, al ragazzo dai 12 anni in su.
E’ consigliabile effettuare l’iscrizione entro la mattina di giovedì 14 maggio. I posti sono limitati.