Ancora due interventi della Capitaneria di Porto di Vasto guidata dal comandante T. V. Giuliano D’Urso, in particolare contro forme di abusivismo. In particolare in località Casarsa, previo coordinamento con la Procura del tribunale di Vasto, è stato posto sotto sequestro un manufatto in legno (ovvero un piccolo box) di circa 9 mq realizzato su pubblico demanio marittimo in assenza di qualunque autorizzazione.
Nella Riserva naturale regionale dell’area SIC di Vasto Marina gli uomini del Circomare hanno rinvenuto il deposito abusivo di detriti verosimilmente provenienti dall’alluvione dello scorso 5 marzo, su pubblico demanio marittimo con conseguente danneggiamento del sistema dunale ivi presente. Secondo la ricostruzione operata il materiale è stato sparso sull’area vegetativa, deturpandone circa 300 mq, con l’ausilio un mezzo meccanico tipo bobcat.
In entrambe le circostanze i responsabili sono stati individuati ed identificati e deferiti alla Autorità giudiziaria.
Le attività di controllo saranno finalizzate al costante monitoraggio della fascia costiera per prevenire e reprimere qualsivoglia forma di abusivismo.
Le verifiche continueranno nelle prossime settimane in considerazione dell’imminente inizio della stagione estiva sia sul litorale che in mare dove verrà intensificata la sorveglianza.