E’ con una nota diramata alla stampa che il consigliere comunale di Forza Italia, Antonio Monteodorisio, lancia una nuova frecciata all’Amministrazione comunale di centrosinistra denunciando che “all’inizio della bella stagione la nostra città si presenta nuovamente impreparata”.
Nel mirino del forzista innanzitutto l’incuria del verde tant’è che parla di “impatto visivo è deludente, marciapiedi invasi dalle erbacce, rotatorie divenute giungle, tronchi di palme ancora da espiantare, abbandono e incuria”; in secundis l’assenza del palinsesto delle manifestazioni estive che invece la vicina San Salvo, che Monteodorisio utilizza come termine di paragone, ha presentato già un paio di settimane orsono. “Il comune di Vasto – dice – non ha ancora definito il palinsesto delle manifestazioni estive, anche quest’anno dunque assistiamo alla totale mancanza di progetti di governance del turismo e al disinteresse dell’amministrazione Lapenna rispetto alle aspettative degli operatori turistici locali, dei commercianti e dei cittadini vastesi. Una amministrazione morente, inadeguata, priva di entusiasmo e soprattutto di amore per la città.
Basta poi fare un giro a San Salvo marina per rendersi conto dell’ordine e della cura del verde pubblico, con rotatorie e spazi pubblici verdeggianti e fioriti, e dove a differenza di Vasto il calendario degli eventi estivi è stato presentato ufficialmente dal sindaco Tiziana Magnacca già il 27 aprile”.
Monteodorisio insiste molto sull’argomento affermando che “sappiamo bene che gli eventi costituiscono un importante strumento di richiamo turistico e la prima e più elementare pratica da mettere in atto è una programmazione elaborata e pubblicizzata con largo anticipo rispetto all’inizio della stagione estiva.
L’Amministrazione comunale ha il dovere di imprimere un’accelerazione agli interventi, è urgente che si doti di un piano di arredo urbano degno di uno dei centri più belli d’Italia, e che ponga in essere un programma turistico e culturale della città che esalti la vocazione principale del nostro territorio”.