E’ una proiezione molto interessante quella prevista domani pomeriggio, mercoledì 21 maggio, a partire dalle ore 18.00, al Centro culturale Aldo Moro di San Salvo. Voluta all’Amministrazione comunale con l’organizzazione della cooperativa Nuova Solidarietà nell’ambito del Cineforum, in sala verrà proiettata la pellicola “La mafia uccide solo d’estate”, film del 2013 diretto e interpretato da Pierfrancesco Diliberto, più noto come Pif, con al fianco la bravissima Cristiana Capotondi, scritto dallo stesso Pif con Michele Astori e Marco Martani.
Si tratta di una commedia drammatica che attraverso i ricordi d’infanzia del protagonista ricostruisce, in toni spesso paradossali e ironici, una sanguinosa stagione dell’attività criminale di Cosa nostra a Palermo dagli anni ottanta fino ai primi anni novanta.
E’ quello il periodo nero degli omicidi di Stato messo in piedi dalla mafia tant’è che nello sviluppo della trama del film alle vicende personali del ragazzo si alternano, appunto, le stragi mafiose di quegli anni. Indimenticabili i nomi di Boris Giuliano, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Rocco Chinnici, Salvo Lima, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, tutti finiti nel mirino di Riina e c. tra il 1980 e 1992.