Si chiude quest’oggi con la S. Messa delle ore 18.00 e il triduo predicato da don Vittorio Albasini, già parroco a Vasto negli anni 80, la fase preparatoria alle celebrazioni della Festa di Maria Ausiliatrice nella parrocchia di S. Giovanni Bosco.
Questa sera, alle ore 21.00, la Festa in piazza con l’apertura della tradizionale pesca di beneficenza e degli stand gastronomici, mentre l’intrattenimento musicale è affidato alla band “VattelapeSka”.
Domani, domenica 24, giorno della solennità di Maria SS. Ausiliatrice: alle ore 18.00 si svolgerà la solenne processione partendo da piazza della Repubblica, proseguendo per via S. Giovanni da Capestrano, via S. Caterina da Siena, via S. Domenico Savio, via della Libertà, via Beato Angelo da Furci, via S. Giovanni Bosco, via S. Camillo de Lellis con una breve sosta nel piazzale dell’Ospedale, ed ancora via Ciccarone, corso Mazzini, corso Europa e rientro a piazza della Repubblica, dove seguirà la S. Messa presieduta da don Vittorio Albasini.
In serata è previsto “Il Setaccino d’Oro – Special 200 Edition”, con rassegna di canti, danze e scenette offerte dai ragazzi dell’Oratorio.
I Salesiani sono presenti a Vasto da quasi 50 anni, da quel lontano 3 ottobre 1967 quando i primi salesiani giunsero a Vasto e cominciarono ad operare nello stile di don Bosco, cercando di avvicinare soprattutto i giovani al mondo del lavoro, attraverso i primi corsi professionali, ed anche alle molteplici attività pastorali e sportive, mediante la creazione di numerosi gruppi e associazioni.
La costruzione della chiesa, insieme a tutte le opere parrocchiali, risale al 1973, realizzata su progetto dell’architetto Furio Fasolo. All’interno si conservano interessanti opere come il grande dipinto dedicato a don Bosco, realizzato dal giovane Luca Pontassuglia, il ciclo della Via Crucis (1984) ed un Crocifisso (1988) in plexiglass, realizzati da Carlo Alberto Di Stefano, mentre le statue lignee dedicate a Maria SS. Ausiliatrice ed a S. Giovanni Bosco sono state realizzate da maestri artigiani di Ortisei.