È stato il campo in erba sintetica della Promo Tennis del quartiere S. Paolo ad ospitare il I Memorial di calcio a cinque intitolato a Emanuele Piter Pietropaolo, il 18enne, scomparso il 5 gennaio scorso all’ospedale S. Pio da Pietrelcina dove era stato portato dopo il gravissimo incidente che gli era occorso in via Ciccarone.
Un torneo organizzato dal Milan Club Vasto, di cui Emanuele era socio e tifosissimo rossonero, che ha visto partecipare 8 squadre divise in due gironi. Compagini che, nello spirito del torneo, sono state in grado di presentarsi con look differenti e goliardici come ben evidenziano le immagini (per le quali ringraziamo la gentile concessione di Andrea Marino), dalle mimetiche ai giubbini catarifrangenti, dai copricapi col tricolore alle tuniche e via discorrendo.
Il torneo, però, era anche una competizione sportiva che ha visto l’affermazione del Monteodorisio che, ai calci di rigore, ha avuto la meglio sui Prcell. Premi speciali sono stati riservati ad altre compagini, così ai Punk la Coppa Curva Sud per la tifoseria più calorosa; alla Legione d’Avalos la Coppa Sacchetta, per il maggior numero di goal incassati; ai Cagotti la Coppa Piter.
Un evento del genere, però, non poteva non avere anche fini solidali. Ed è per questo che abbinato al torneo vi era anche una lotteria che aveva lo scopo di raccogliere fondi da ripartire per la costruzione di una scuola da intitolare ad Emanuele a Kasenga, in Congo, e per finanziare la fondazione di Massimo Oddo, tecnico del Pescara calcio.
Ecco i primi premi estratti:
il primo premio, una mountain bike con contachilometri, è andato al biglietto verde 001;
il secondo di ben 24 bottiglie di vini della cantina vastese Sergio Del Casale lo ha vinto il biglietto azzurro 142;
il terzo, un buono torta di 3,5 kg offerto dalla pasticceria Chez, al biglietto azzurro 181.