Domenica 31 maggio alle ore 9.30, il Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno di Celenza sul Tr. ha organizzato una escursione naturalistica nel territorio di Gissi e nel Sito di Interesse Comunitario di Monte Sorbo (Monti Frentani), tra i comuni di Carpineto Sinello, Gissi e San Buono.
L’uscita è finalizzata a rilevare e fotografare gli ambienti naturali e le specie floristiche e faunistiche più interessanti del vastese interno.
Monte Sorbo è un rilievo collinare (906 m) per buona parte coperto di boschi, in particolare cerrete ed ostrieti (carpino bianco, carpino nero). L’area è considerata di grande importanza per la conservazione della biodiversità. Tra le specie animali di maggiore interesse possiamo trovare il Lupo (Canis lupus), il Nibbio reale (Milvus milvus), il Nibbio bruno (Milvus migrans), l’Averla piccola (Lanius collurio), il Cervone (Elaphe quatuorlineata). Tra le specie floristiche, degne di nota sono ilGiglio rosso (Lilium bulbiferum), il Latte di gallina a fiori giallastri (Ornithogalum pyrenaicum) e numerose specie di Orchidee spontanee.
Nella prima parte della giornata è prevista una interessante visita al centro storico di Gissi e agli affioramenti gessosi che caratterizzano questo territorio.
Questo il programma della passeggiata naturalistica ”Tra Gissi e Monte Sorbo”.
ore 9.30: appuntamento a Gissi in p.zza Alcide de Gasperi;
a seguire e fino 13.00: visita del centro storico di Gissi in collaborazione con l’associazione “Lu Quart da Pit”;
ore 13.00 – 13.30: pranzo al sacco
ore 14.00 – 18.30: escursione al Monte Sorbo tra Gissi, Carpineto e San Buono “caccia di orchidee spontanee” in compagnia di componenti di varie associazioni locali;
ore 19.00: rientro.
INFO e PRENOTAZIONI
Prenotazioni entro sabato 30 maggio ore 20.00
Telefonare al 340.0558357 (Ivan) o al 339.4630799 (Elena)
oppure mandare una e-mail a: altovastese@gmail.com
L’escursione è riservata ai soci del Centro Studi e coloro che vorranno iscriversi (quota di iscrizione all’associazione 10 euro). Difficoltà percorso: facile. Si consiglia abbigliamento adatto alle escursioni, scarpe da trekking o da ginnastica con suole non lisce, acqua. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.