Si terrà nel pomeriggio di sabato 6 giungo la V edizione del “Corrinsieme – corriamo insieme alle persone con disabilità”, la manifestazione organizzata da Podistica San Salvo, AVIS Comunale di San Salvo, Marcello Costruzioni e A.R.D.A.-Associazione Regionale Down Abruzzo onlus che opera a Vasto, nel comprensorio vastese e nelle zone limitrofe.
Il ritrovo è fissato alle ore 17.00 nel piazzale Cristoforo Colombo di San Salvo Marina per una gara non competitiva (passeggiata o corsa a ritmo blando) di 500 metri alla quale parteciperanno i ragazzi con disabilità accompagnati dagli atleti del Campionato Italiano di corsa su strada.
Lo sport visto come occasione di inclusione sociale, dunque, ma anche come strumento per migliorare la salute e far crescere la cultura del volontariato e della solidarietà. Per gli organizzatori “gli atleti disabili hanno buone potenzialità, basta metterli sempre alla prova. Il ricco medagliere delle Paraolimpiadi ne è la testimonianza”.
L’auspicio dell’A.R.D.A. “è che siano sempre piu’ numerose le società sportive in grado di integrare, sia in discipline di squadre che individuali, le famiglie devono avvicinare i propri figli nella maniera piu’ giusta possibile, i loro figli al mondo affascinate dello sport. Essere differenti è normale, anche nello sport!”
Ecco il programma dell’evento
ore 17.00: ritrovo Piazzale Cristoforo Colombo;
ore 17.15: consegna pettorali;
ore 17.30: riscaldamento insieme ai campione della corsa;
ore 17.45: partenza gara;
ore 18.00: arrivo e ricco ristoro defaticante;
ore 18.30: premiazioni;
ore 19.30: dibattito sulle tematiche dello sport;
ore 20.30 spettacolo musicale con il noto Cabarettista Vincenzo Olivieri.