Si è svolto il 1 giugno 2015 al teatro Olimpico di Roma la terza edizione del Festival Ballet-ex organizzato da Ballet-ex in collaborazione con la Regione Lazio e le Scuole di Ballo a livello nazionale. Solisti e gruppi si sono presentati ed esibiti sia in corografie originali, sia in brani di repertorio dove una giuria ha selezionato e premiato le migliori interpretazioni sia di gruppi che di solisti.
Quest’anno al Festival, al quale hanno partecipato numerose scuole di danza provenienti da tutta Italia, si è distinta con grande successo la scuola vastese Histon Ballet diretta da Angiola Saraceni, con una meravigliosa coreografia di Tip-Tap “Grease” dove hanno ballato Letizia Bolognese, Alisia Calvano, Noemi Casanova, Fabiana Santicchia, Leonardo D’Ercole, Viviana Barbagallo, Beatrice Capuzzi e Jacopo Ruffini. Il festival si è concluso con un riconoscimento alla scuola Histon Ballet e una borsa di studio al ballerino Jacopo Ruffino.
“Il Festival – afferma Angiola Saraceni – è un’occasione concreta per valorizzare il lavoro di tanti insegnanti, allievi e coreografi emergenti ed offrire al pubblico uno spettacolo unico ricco di arte e passione. Inoltre vi è la possibilità dei nostri allievi, che sono molto bravi, di mettersi in mostra e confrontarsi con altri ragazzi che amano il ballo e si dedicano con passione a questa disciplina”.