Banner Top
Banner Top

Bcc Vasto, Sergio Luise è il nuovo coach. A giorni la presentazione

Le nostre anticipazioni di qualche settimana fa hanno trovato conferma: la Bcc Vasto ha scelto il successore di Sandro Di Salvatore. E’ Sergio Luise (a destra nella foto), attuale responsabile del settore giovanile. L’accordo, di fatto stretto già da diversi giorni, verrà ufficializzato nelle prossime ore, non oltre il prossimo fine settimana. Subito dopo è in programma la presentazione alla stampa.

Una scelta che ha messo tutti d’accordo in casa vastese, di fatto battezzata ieri sera dal direttivo della società che si è ritrovato in sede per una prima riunione operativa in vista della prossima stagione agonistica che vedrà il quintetto biancorosso impegnato nel difficile ed esaltante campionato di serie B. Luise guiderà la prima squadra ma sarà anche una sorte di supervisore di tutto il settore giovanile. Un allenatore gicoach (2)ovane, moderno, pronto a sposare in pieno la causa biancorossa, decisa come non mai a disputare il prossimo anno una stagione di una certa importanza. Anche per questo motivo è stato stipulato un accordo su base biennale.

Il Retroscena: dopo le festività natalizie, quando tutti avevano capito che il rapporto con Sandro Di Salvatore si stava esaurendo, il Presidente Giancarlo Spadaccini ed il diesse Fabio Salvatorelli non hanno avuto dubbi a far cadere la scelta sul giovane coach casertano: Luise viene considerato l’uomo giusto al posto giusto. L’uomo ideale per ripartire, per puntare alla valorizzazione di alcuni giovani di proprietà (uno su tutti Durini) e per allestire una squadra in grado di farsi rispettare su ogni campo e contro ogni avversario, compatibilmente con quelle che sono le esigenze di bilancio.

Chi è: nato a Caserta il 03/07/1977, laureato in Scienze Ambientali e cresciuto nelle giovanili della Juvecaserta, intraprende la carriera da allenatore iniziando proprio con un gruppo del settore giovanile della Juve nella stagione 2004/2005. Continua la sua esperienza con i giovani allenando negli anni seguenti, fino alla scorsa stagione, i vari gruppi dall’ under 14 all’ under 19, raggiungendo in più occasioni le finali nazionali.

Nel 2005/06 inizia la sua esperienza come assistente in prima squadra affianco a coach Marcelletti in legadue, proseguendo con coach Sacripanti in legaA, raggiungendo la semifinale scudetto e i quarti di finale di Eurocup nel 2010/2011. Dopo altre due annate sportive al suo fianco, la passata stagione ha sfiorato come assistente di Molin la qualificazione ai playoff di Lega A finendo il campionato al nono posto.

La società: si sta lavorando per allargare i quadri societari, puntando anche su nuovi partners commerciali e su una campagna abbonamenti che non dovrà avere precedenti rispetto ai precedenti anni. Insomma, l’obiettivo è quello di vendere almeno cinquecento abbonamenti. Anche per questo, nei prossimi giorni, si terrà un’altra riunione operativa, allargata anche agli sponsor che da sempre sono legati alla pallacanestro di Vasto, con il chiaro intento di porre le basi per una stagione di una certa importanza, consapevoli come non mai che il prossimo campionato di serie B, a seguito anche delle recenti riforme, rappresenta a livello di importanza il terzo campionato nazionale. E Vasto, fortunatamente, c’è. E lo vuole giocare in grande stile.

La squadra: E’ presto per parlarne ma è chiaro che di novità, rispetto alla passata stagione, dovrebbero essercene tante. L’impressione è che la società, seguendo le indicazioni del suo nuovo allenatore, punterà ad un radicale cambiamento dell’organico. Della vecchia guardia rimarrebbero i soli Di Tizio e Durini. Per il capitano Dipierro deciderà il nuovo coach nei prossimi giorni.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.