Il box informativo è in condizioni fatiscenti? Arriva una nuova struttura da realizzare con fondi comunali. Lo prevede un atto di indirizzo della giunta che, alle soglie dell’estate, ha deciso di dotare la Marina di un nuovo punto di informazione, accoglienza e assistenza turistica. La spesa preventivata è di 50 mila euro. La struttura andrà a a sostituire quella già presente in Piazza Rodi (vicino la chiesa di Stella Maris), in un punto particolarmente strategico del quartiere rivierasco, dove si concentrano alberghi, pizzerie e strutture ricettive.
“I tempi non dovrebbero essere lunghi – spiega il vice sindaco Vincenzo Sputore – la giunta ha formulato un atto di indirizzo, spetta ora ai dirigenti tradurlo in provvedimento”.
Insomma, il nuovo box informativo potrebbe, se i tempi verranno rispettati, sostituire quello vecchio e fatiscente, nel giro di un mese, in modo tale da essere perfettamente funzionante e disponibile nel periodo di maggior afflusso turistico. Sembra invece sfumata la possibilità di riavere un bancomat alla Marina, la cui assenza nella località turistica, è fonte di proteste e disagi. Nonostante un istituto di credito abbia mostrato nei mesi scorsi l’intenzione di aprire lo sportello sulla riviera, a distanza di sei anni dallo smantellamento dei due bancomat presenti, la Marina continua ad essere priva di un servizio richiesto da turisti, operatori commerciali, imprenditori e residenti, costretti per effettuare un semplice prelievo e spostarsi nel centro urbano con la macchina o con i mezzi pubblici. E pensare che era stata pure individuata la zona: piazza Rodi, nel centro della Marina.
A reclamare il bancomat erano stati soprattutto gli operatori del Consorzio Vivere Vasto Marina che l’anno scorso avevano lanciato un appello al sindaco.
Anna Bontempo