Nel corso dei lavori sulla realizzazione del Sito d’Interesse Comunitario (Sic) del fiume Trigno, nella quale sono coinvolti i comuni di San Salvo, capofila del progetto, accanto a Lentella, Fresagrandinaria, Celenza sul Trigno, Tufillo e Dogliola, si è avuto un riscontro positivo per la presenza di due animali che in passato, a causa del forte impatto dell’uomo su questo territorio erano scomparsi: il lupo e la lontra. Sono state rinvenute, infatti, tracce di escrementi e d’impronte dei due animali, prove inequivocabili della loro presenza.
Il numero delle lontre che vivono in questa zona può essere annoverato a pochi esemplari, ma è un buon risultato rispetto alla loro scomparsa nel passato, che testimonia una buona qualità dell’ambiente. Lo scorso 30 agosto è stato rinvenuto un esemplare morto nella zona industriale di Cupello.
Il lupo, invece, è presente in maniera più massiccia. La prova del wolf howling, vale a dire la diffusione di ululati in zone serali non ha prodotto alcuna risposta. Da tale risultato gli studiosi hanno dedotto che l’area del Trigno è una zona di passaggio tra la valle e la montagna, per la quale non sono previsti dei siti di allevamento dei cuccioli.