Domani martedì 30 giugno, con inizio alle ore dieci, si svolgerà a Ortona, presso la sala convegni di Palazzo Corvo, un interessante convegno organizzato da Citra Vini. L’inizio dei lavori è programmato per le ore dieci con gli accrediti dei partecipanti. A seguire il saluto di Valentino Di Campli, presidente Citra Vini. Questi gli altri appuntamenti:
– Ore 10,35, Lino Olivastri, enologo Citra Vini, illustrerà il “Progetto Spumanti Abruzzo Dop”
– Ore 10,55: “La spumantizzazione dei vitigni autoctoni abruzzesi: primi risultati”, con una relazione che sarà tenuta dal prof. Giuseppe Arfelli della facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’università di Teramo.
– Ore 11,15: “Lieviti autoctoni: genus loci del territorio? Sull’argomento parlerà la prof.ssa Giovanna Suzzi della facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università di Teramo.
– Ore 11,35: “Vitigni autoctoni abruzzesi”. Relazione del prof. Maurizio Odoardi del Consorzio per la Ricerca viticola ed enologica d’Abruzzo.
– Ore 11,55: “Importanza dei vitigni autoctoni nel panorama vitivinicolo nazionale”. Relazionerà il prof. Carlo Viviani dell’Università di Firenze, Accademia Italiana della Vite e del Vino.
– Ore 12,35: Domande & Risposte
– Ore 12,45: Chiusura lavori che saranno moderati da Alessandro Boschetti, giornalista enogastronomico.
– Ore 13,00 Buffet – Enoteca Regionale Abruzzo.