Per iniziativa del Comune di San Salvo, tra il 14 luglio e il 13 agosto 2015, i turisti e gli interessati alla conoscenza del territorio tra basso Abruzzo e del vicino Molise avranno la possibilità di visitarlo in alcuni centri storici, aree archeologiche, musei e ambienti naturalistici.
Il progetto, denominato “Itinerari del Trigno-Sinello”, si avvale della collaborazione di altri ventitré Comuni dell’area coinvolta nonché della disponibilità delle guide della Parsifal Società Cooperativa e dell’Associazione “Itinerari d’Abruzzo”. Le partenze avverranno dalla Marina di San Salvo (piazzale Verrazzano) e da San Salvo (terminal di via Montegrappa), rispettivamente alle ore 8.50 e 9.00, e il rientro intorno alle ore 19.00/19.30 (salvo diversa indicazione).
Queste le località e le date delle visite:
1) Agnone – Riserva di Montedimezzo – Agnone (16 luglio)
2) Palmoli – Madonna del Monte – Castiglione Messer Marino (23 luglio)
3) Carunchio – S. Maria Mater Domini (Fraine) – S. Michele (Liscia) – S. Buono (30 luglio)
4) Tufillo – Monte Carunchino – Torrebruna – S. Giovanni Lipioni (4 agosto)
5) Canneto – Trivento – Morgia di Pietravalle – Pietracupa (13 agosto)
(con le guide dell’Associazione “Itinerari d’Abruzzo”)
6) Castello di Civitacampomarano – Montefalcone del Sannio – Lentella (14 luglio)
7) Scerni – monte Pallano – Tornareccio (21 luglio)
8) Monteodorisio – montagna di Liscia – Convento S. Antonio – Furci (28 luglio)
9) Celenza sul Trigno – Schiavi d’Abruzzo (6 agosto)
(con le guide della “Cooperativa Parsifal”):
10) San Felice del Molise – Tavenna (ore 9/14.00) (31 luglio)
(con guide locali)
Circa l’itinerario riguardante San Salvo (con partenza dalle località citate) si svilupperà attraverso i seguenti luoghi:
Museo archeologico, Mosaico romano, Chiesa di San Giuseppe, Giostra della Memoria,
spiaggia della Marina e Giardino Botanico Mediterraneo.
La pubblicità dei percorsi sarà affidata agli info-point locali (Porta della Terra, iat.sansalvo@abruzzoturismo.it, tel. 0873/343550; coop. Arcotur, info@arcotur.it, tel. 0873/802093), alla Parsifal società cooperativa (csaparsifal@libero.it, tel. 389.1812311), all’Associazione Itinerari d’Abruzzo (info@itineraridabruzzo.com, tel. 3405408320) che raccoglieranno anche le adesioni dell’utenza interessata a ciascun percorso trasmettendole all’Assessorato alla Cultura di San Salvo (apagano@comune.sansalvo.ch.it, tel. 0873/340247).
Per ogni uscita giornaliera, sarà messo a disposizione un bus capace di trasportare da 9 a 24 persone e oltre. Gli utenti-visitatori potranno usufruire del trasporto gratuito ma dovranno provvedere al pagamento del biglietto presso qualche museo (es. Museo della Campana di Agnone) e portare con sé un pranzo al sacco. I Comuni e alcune aziende accoglieranno con coffee-break, aperitivi e assaggi di prodotti tipici.
Trattandosi di un progetto sperimentale, ovviamente i viaggi si effettueranno solo se saranno impegnati i posti disponibili sui bus e potranno essere replicati eccezionalmente solo in caso di notevole richiesta da parte dell’utenza.
Infine, nei giorni 20, 21 e 22 agosto, a San Salvo Marina si terrà l’appuntamento finale che avrà come titolo “Prodotti e culture del Trigno Sinello in mostra”, con stand espositivi di Comuni, imprese artigiane, cooperative e associazioni. Un momento non solo fieristico e di mercato, in quanto contribuirà a verificare l’esperienza degli “Itinerari” nella prospettiva della creazione di una rete di comunicazione e di promozione turistico-culturale del territorio (appunto “la terra di mezzo” tra Abruzzo e Molise), senza dubbio l’obiettivo più qualificante, se vogliamo strategico, dell’intero progetto.