Gli incendi dolosi messi a segno a danno soprattutto del promontorio simbolo della riserva naturale di Punta Aderci ha sollevato non poche proteste e dibattiti sui quali non vogliamo tornare. Registriamo, invece, la volontà, da parte proposta dei volontari delle Associazioni FEE e Ambiente Sport e cultura e del personale TEP, “di svolgere una vigilanza nell’ambito del perimetro della Riserva di Punta Aderci nelle ore notturne e anche diurne per un periodo da luglio a metà Agosto, per prevenire e scoraggiare piromani e danni sia alla vegetazione e all’Ambiente però si precisa che i volontari si limiteranno solo ad effettuare segnalazione agli organi competenti di ciò che hanno notato e che possa portare all’identificazione di eventuali responsabilità Civili e Penali.
La decisione è maturata nel corso di un incontro tra i consigli direttivi dei due sodalizi nella sede vastese della Fee, convocato per accettare le domande dei nuovi iscritti volontari. Nel corso del tavolo sono stati assegnati nuovi incarichi e responsabili della FEE Abruzzo: la Dott.ssa Pace Anna Responsabile Bandiere blu, l’insegnate Cericola Giovanna Responsabile Progetti Eco – School Ambiente, mentre per lo Sport e Cultura il Dott. Silvio Marcozzi.
Non solo Punta Aderci, però, perché I volontari dell’Associazione Ambiente Sport e Cultura continueranno a svolgere servizio di volontariato nell’ambito della Regione Abruzzo per cercare di identificare discariche e inquinamenti lungo i corsi di fiumi, riserve e boschi e anche sul patrimonio culturale anche in questo caso saranno inviate segnalazioni dettagliate con servizi fotografici ed eventuali analisi alle autorità competenti quali Autorità giudiziarie, comunali, Ministeri e Comunità Europea, ove il fatto sia di una certa gravità. I volontari svolgeranno nelle ore in cui ritengono più opportuno, e in forma completamente gratuita, senza alcun contributo da parte di enti pubblici.