Un esercito di piccoli ambientalisti alla scoperta della bellezza di una spiaggia pulita e dei tanti misteri che nasconde il mare. Questa mattina, come buoni scolari, una trentina di bambini sono stati i protagonisti della seconda edizione di “Puliamo a fondo”, organizzato dal Centro Servizi Subacqueo Scuba Global Service di Diego Scardapane e patrocinato dal Comune di San Salvo, con la collaborazione di Apnea Team Abruzzo, Animazione Tic Tac, Dei dell’Acqua e Ars Diapason.
Dopo una lezione per capire il significato di un ambiente pulito nella sala conferenze del Biotopo Costiero sul lungomare Colombo a San Salvo Marina i piccoli sono stati armati di guanti e sacchi per raccogliere tutto ciò che non è naturale della spiaggia e frutto dell’azione antropica. Quindi sono state raccolte per un ampio spazio di spiaggia cicche di sigaretta, carte e plastica.
I bambini si sono divertiti accompagnati dai genitori e dai cani bagnino dell’Associazione Dei dell’Acqua che supporto l’attività di vigilanza e sicurezza dei bagnanti sulla spiaggia di San Salvo Marina.
Diversi subacquei con le bombole o in apnea si sono immersi, a dispetto del mare non proprio calmo, nella zona degli scogli per recuperare rifiuti trattenuti dalla barriera frangiflutti.
“L’Amministrazione comunale – ha detto l’assessore all’Ambiente Angiolino Chiacchia presente durante tutta la manifestazione – ha condiviso le finalità di “Puliamo a fondo” che permette di educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente e in particolare di questo marino. E’ stata una bella esperienza che sono certo ripeteremo”.