Mancano poche ore per conoscere l’esito del secondo avviso di gara inerente l’affidamento della gestione del mercato di S. Chiara da parte del Comune di Vasto. Come ben noto, dopo la prima gara che il 21 maggio scorso la Commissione giudicatrice per l’esame delle offerte ha dovuto dichiarare “deserta”, il 23 giugno è stato diramato il secondo avviso.
Come ben noto, per un valore complessivo stimato di 260 mila euro, un canone complessivo di concessione posto a base di gara soggetto a rialzo pari a 10 mila euro e un prezzo omnicomprensivo annuo di 20 mila euro (oltre IVA) da erogare al soggetto concessionario in due rate semestrali, il Comune di Vasto ha deciso di affidare la gestione funzionale e lo sfruttamento economico della gestione del mercato ortofrutticolo e di quello ittico di Santa Chiara per 10 anni.
Il 13 luglio scorso sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al secondo bando e, secondo indiscrezioni, vi sarebbe stata una sola risposta all’avviso presentata ad una ATI (associazione temporanea di imprese) di cui farebbero parte Confesercenti e CIA.
Toccherà adesso alla Commissione giudicatrice per l’esame delle offerte valutare se la ati ha le prerogative richieste dal bando.
Essa è stata nominata il 15 luglio scorso ed è composta da Vincenzo Marcello, Dirigente del I e II Settore, nonché del Servizio a Staff “Gare, Contratti e Appalti”, in qualità di Presidente; Michele Bevilacqua, Responsabile di P.O. del Servizio Patrimonio del I Settore, in qualità di componente commissario; Simona Di Mascio, A.P. del Servizio a Staff “Politiche Comunitarie”, in qualità di componente commissario.
Qualora l’offerta della ati venga considerata congrua presto gli esercenti, tuttora spostati all’esterno della struttura lungo le vie del centro storico soprattutto al sabato mattina, potrebbero tornare presto a rioccupare gli spazi nel mercato recentemente oggetto di interventi di ristrutturazione e di messa in sicurezza.