Udienze anticipate e meno rinvii con il ricorso ai difensori d’ufficio. Sono alcune delle novità che i giudici del Tribunale di Vasto hanno concordato con la Procura, il Consiglio dell’Ordine forense e le Camere penali per velocizzare i processi.
Sull’argomento è in programma domani un summit a palazzo di giustizia nell’aula delle udienze nel corso del quale sarà presentato il nuovo protocollo d’intesa relativo ai processi e alle liquidazioni del gratuito patrocinio penale delle difese d’ufficio.
Il presidente del Tribunale di Vasto, Bruno Giangiacomo e il Procuratore Capo Giampiero Di Florio faranno il punto della situazione in città alla presenza degli avocati. Il Tribunale di Vasto già nel 2014 è comparso nell’elenco dei tribunali virtuosi. I giudici in organico sono sette. Criminalità e penale sono i settori che impegnano di più. Il carico di processi penali a Vasto è molto importante e sta impegnando pesantemente i magistrati. I magistrati si occupano anche di civile e le vicende delicate assorbono molto tempo e richiedono tanto impegno. Le cause civili sono quasi tremila. Quelle penali sono altrettanto numerose. Il 2015 è stato l’anno del cambiamento per il palazzo di giustizia. A gennaio ci sono state le nomine del nuovo presidente del Tribunale e del procuratore capo.
L’organico in Tribunale è composto oltre che dal presidente Giangiacomo, dai giudici Italo Radoccia, Caterina Sallusti, Fabrizio Pasquale, Anna Rosa Capuozzo, Elio Bongrazio, Michelina Iannetta e Stefania Izzi.
p.c. (ilcentro)