Non accenna a diminuire l’attività delle forze dell’ordine contro l’abusivismo commerciale. L’ultimo blitz è stato fatto lunedì dalla polizia municipale e dai carabinieri di Vasto. «Si è trattato di un controllo piuttosto delicato che ha reso necessario diversi appostamenti in borghese affinché venisse intercettato un extracomunitario di origine senegalese in possesso di una notevole quantità di merce contraffatta nascosta in sacchetti di plastica bianchi ben separati e disposti ordinatamente all’interno del bagagliaio di un’autovettura Ford Escort. La merce era pronta per essere scaricata e smerciata», dice il comandante della polizia municipale, Giuseppe Del Moro. Gli agenti hanno sequestrato 122 paia di scarpe da uomo e da donna con simboli e marchi della griffe più prestigiose: Nike, Converse, Adidas, Fred Perry, Prada e 8 borse da donna con il marchio Chanel, Liujo, Tod’s, Prada.
Alla vista delle divise l’extracomunitario ha cercato di scappare ma è stato raggiunto dagli uomini della polizia municipale e dai carabinieri. L’uomo è stato fermato, identificato e denunciato all’autorità giudiziaria per possesso di materiale contraffatto e resistenza al pubblico ufficiale.
La merce è stata portata nei magazzini comunali a disposizione della magistratura. Attraverso i sequestri gli investigatori stanno cercando di ricostruire la filiera della contraffazione, risalendo al produttore per passare poi al grossista e alla distribuzione. Un giro d’affari notevole che opera in nero e illegalmente. Il sequestro fa il paio con gli ottomila euro di prodotti recuperati sabato in spiaggia dalla polizia municipale di San Salvo. Dal Trigno all’Osento quest’anno il diktat è “tolleranza zero”. (p.c. il centro.it)