Si terrà il 2 agosto a San Buono la prima rappresentazione dello spettacolo itinerante “RACCOLTO. Paesaggi di danza, teatro, suono e cibo”, che farà successivamente tappa a Palmoli il 6 agosto, a Carpineto Sinello il 16 agosto e a Castiglione Messer Marino il 19 agosto. Lo spettacolo, concepito nell’ambito del progetto “RIABITARE IL FUTURO”, sarà il frutto di una residenza artistica di un collettivo di 7 artisti, al lavoro a San Buono già dal 15 luglio, che animerà il paese con laboratori didattici ed incursioni creative urbane.
“RIABITARE IL FUTURO”, è un progetto di innovazione culturale ideato da Franco Sacchetti, Francesca Saraullo e Gisela Fantacuzzi, promosso dall’associazione arTeaLter, e sostenuto da Abruzzo Circuito Spettacolo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che propone un’indagine volta a promuovere il riuso e la valorizzazione del territorio abruzzese nelle sue bellezze più “nascoste” raccogliendo il germe della tradizione per trasformarlo, nel presente, in un nuovo modo di abitare dei luoghi marginalizzati e abbandonati nel processo di sviluppo economico degli ultimi decenni.
Per questo motivo si è scelto di operare in spazi non convenzionali nei piccoli Comuni a rischio culturale attraverso un lavoro pluridisciplinare che integri danza, teatro, canto, musica e arte scenografica. In questo modo si potrà immaginare per ciascun Comune un ritratto autentico, nato dal connubio di un cast artistico e la compartecipazione degli abitanti locali.
Il tema principale dello spettacolo nonché il filo rosso del lavoro residenziale, dei laboratori e dello spettacolo itinerante è il RITUALE, inteso come ritorno alla terra, al proprio corpo, a delle temporalità dilatate nonché alle tradizioni, dal cibo al modus vivendi. Attorno a ciò si svolgerà la ricerca finalizzata allo spettacolo in una prospettiva più generale di dialogo tra l’arcaico ed il contemporaneo.
Direzione e coreografia: Francesca Saraullo e Gisela Fantacuzzi, Creazione e Danza: Hélène Gautier e Chiara Orefice, Caterina Palmucci, Francesca Saraullo, Gisela Fantacuzzi, Drammaturgia: con la collaborazione di Hélène Gautier, Scenografia: in situ con la partecipazione degli abitanti locali, Sound designer: Federico Dal Pozzo, Regia Video: Stefano Scipioni. I laboratori comunitari saranno diretti da Caterina Palmucci.
Lo spettacolo itinerante prevederà anche un fase invernale, nel mese di dicembre, a Pollutri, Pretoro e Rapino con tappa finale nel capoluogo, Chieti. Con l’ambizione di far crescere il progetto nell’arco di tre anni per coprire tutta la regione Abruzzo, toccando anche i piccoli comuni delle province di Pescara, Aquila e Teramo.
Numerosi i partners del progetto: oltre ad ACS e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, i Comuni ospitanti con le rispettive Pro Loco, sono da segnalare il Guilmi Art Project, un progetto di residenze artistiche nel comune di Guilmi, attivo già dal 2007 e connesso all’ambiente culturale di spicco di Firenze e della Toscana in generale, l’associazione Residenze Teatrali di Caramanico, il Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno, l’Associazione Chi Semina racconta e la Biblioteca dei Bimbi di Carpineto Sinello.
Sito del progetto: https://riabitareilfuturo.wordpress.com/
FB: https://www.facebook.com/RiabitareilFuturo