All’interno della Sala Michelangelo del centrale Palazzo D’Avalos di Vasto, saranno riproposte, come nelle tappe di San Buono e Torricella Peligna, le 27 opere partecipanti al premio di pittura itinerante, dei 27 artisti provenienti da tutto il mondo.
Saranno proposti dei frammenti legati all’opera di teatro civile musicale “ANIME TRANSUMANTI” con il contributo degli attori Icks Borea e Luciano Emiliani.
L’aspetto legato alla solidarietà sarà affidato a due progetti:
– la mostra fotografica sul SUD SUDAN del Prof. Vittore Verratti, Medico – Chirurgo che opera con il CCM Comitato Collaborazione Medica di Torino.
– le opere in mostra dei “RAGAZZI LIBERI”
appartenenti alle associazioni GIFFAS e AIDA di Napoli e ARCA di Fara San Martino, nella convinzione che l’arte non crea barriere ma contribuisca ad abbatterle.
Saranno presentate opere letterarie tra cui spiccano quelle di Luciano Emiliani e Maria Di Campli San Vito.
Ci saranno estemporanee aperte a ogni forma artistica, reading poetici con la partecipazione, tra gli altri, di Mauro Cesaretti da Ancona accompagnato dal pianista Alessandro Pellegrini.
Saranno dell’evento lo Yoga Acrobatico della vastese Paola Di Biase, i frammenti teatrali di Icks Borea, le improvvisazioni musicali e teatrali di Nicola Liberato.
Vi sarà spazio musica prodotta dai nostri soci con Giovanni Ruggieri, Tiziano Ciccone e Ugo Trevale, dalla cantante Annamaria Basso, dal cantautore Giuseppe Peluzzi, dal batterista e sperimentatore Daniele Cericola.
Importante partecipazione è quella del Maestro Enzo Correnti da Prato che si produrrà in una performance che lo renderà l’uomo di carta.
La parte legata alla danza è affidata a Natascia Cupaiolo e Mariacristina Colanzi.
Gradita anche la partecipazione del virtuoso della chitarra Andrea Castelfranato.
Valentina Di Campli SanVito, Grazia Vanni e Mariacristina Colanzi esporranno le loro creazioni artistiche.
Si ripeterà IL LABORATORIO DELLE COSE SEMPLICI diretto da Mariacristina Colanzi, spazio di libera creatività, senza limiti di età tra colori e percussioni.
Ci sarà uno spazio dedicato all’opera interattiva dal titolo “com.PENSANDO” che sarà creata a più mani tra pubblico ed artisti.
Apertura mostre venerdì 31 luglio alle ore 18.00.
Sabato 1 agosto e domenica 2 agosto le mostre saranno aperte dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 24.00.
Le iniziative dell’Associazione Culturale Transumanza Artistica sono tutte gratuite, legate allo spirito no profit, l’arte va promossa non tassata.