Sabato prossimo 1 agosto in centro città a San Salvo, a partire dalle ore 18.00, si terrà la III edizione della Festa della Lavanda. Organizzata dall’Associazione Mia (e Museo Giostra della Memoria) e dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo, la festa si caratterizzerà come un evento teso a rivalutare una pianta che, per il suo profumo gradevole e persistente, tradizionalmente ha costituito un ottimo insettifuga e conservante della biancheria. Sempre più presente nei nostri giardini, alcune zone della campagna e del territorio retrostante, l’essenza di lavanda ottenuta dalla distillazione delle cime fiorite trova oggi utilizzo sia in medicina, per la riconosciuta azione ipotensiva, che in profumeria e saponeria.
“Il nostro auspicio è che tutti, all’insegna di una pianta simbolica come la lavanda – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – possano arricchirsi nella conoscenza e trascorrere insieme una piacevole serata”.
Parteciperanno a questa edizione l’Associazione teatrale UBO, con lo spettacolo per ragazzi “Il Carnevale degli insetti”, affiancato da un laboratorio dell’Associazione “Da cosa nasce cosa” (Villa Comunale, dalle ore 18.00 alle 21.00). Alle ore 21.30, in piazza San Vitale, il “Complesso Bandistico Città di San Salvo” proporrà un inedito concerto, dal titolo “La mia Banda canta il rock!”. Sarà presente la cantante Valentina Corradetti.
Contestualmente, in corso Garibaldi, dalle ore 20.00, per gli amanti dell’enogastronomia, l’Osteria delle Spezie e l’Associazione Terra e Cuore proporranno un “Viaggio tra i Sapori”, cena con menù tipico a base di prodotti locali.
“Gli esercenti del Centro storico e prossimità faranno proposte alla lavanda sul piano erboristico, dolciario, gastronomico, dunque profumi e sapori a tema con un tocco di avanguardismo locale”, commenta l’assessore alla Cultura Giovanni Artese.
Per l’occasione il Museo archeologico civico e La Giostra della Memoria saranno aperti e visitabili gratuitamente.