“Per l’ennesima volta, di fronte ad una emergenza, ci troviamo a che fare con la solita opposizione distruttiva, sfascista e bugiarda, incapace di proporre, costruire e di rimboccarsi le maniche, ma molto brava a fare becera propaganda puntualmente smentita dai fatti reali”: questa la risposta del sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, alle dichiarazioni delle opposizioni, e in particolare di Andrea Bischia, circa un presunto malfunzionamento delle pompe idrovore nella zona di Vasto Marina.
“Le pompe idrovore di Vasto Marina hanno funzionato benissimo. Infatti, già nel giro di poche ore, la situazione di emergenza è tornata alla normalità. I danni in alcuni punti dell’arenile, oggetto delle sterili polemiche delle opposizioni, sono soltanto il frutto della potente mareggiata che ha impedito un normale reflusso in mare delle acque piovane preventivamente raccolte nelle vasche di decantazione e successivamente scaricate dalle pompe idrovore – sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna – Sono state richieste le autorizzazioni al Genio Civile Marittimo per un immediato ripristino dello stato dei luoghi, autorizzazioni che sono state prontamente rilasciate, i lavori sono già in corso. Inoltre, gli operatori turistici interessati dall’emergenza, sono stati immediatamente contattati dall’Amministrazione comunale e gli stessi si sono complimentati per la tempestività degli interventi e l’ottima gestione dell’emergenza”.
Intanto già delle 17.30 è in corso una Giunta straordinaria “per fare il punto della situazione e garantire a tutti gli ospiti e i cittadini un immediato ripristino dello stato dei luoghi. Questi sono i fatti di chi amministra con serietà e responsabilità, le bugie e lo sfascismo lo lasciamo ai gufi di professione”, conclude Lapenna.