Lo scorso anno i collegamenti con le Isole Tremiti furono interrotti in anticipo a causa del maltempo. L’estate 2016 ha portato, invece, un boom di vacanzieri a Punta Penna, a Vasto. La motonave Picasso della Compagnia Navigazione Libera del Golfo di Gaeta che ogni mattina salpa da Punta Penna per le Isole, domenica scorsa ha registrato il tutto esaurito: 290 posti. Ieri mattina sono saliti a bordo più di duecento persone. «Le escursioni stanno avendo successo. Le persone imbarcate sono il doppio dello scorso anno», conferma il comandante del Circomare, Giuliano D’Urso.
Il bilancio di luglio è stato decisamente positivo, quello di agosto va anche oltre. Un anno fa la prima decade di luglio fu disastrosa e le condizioni climatiche scoraggiarono le trasferte in mare. L’estate 2016 fino ad oggi è stata favorevole. Il meteo è fondamentale. Chi scegli di fare una traversata, seppure breve come Punta Penna-Isole Diomedee consulta sempre il bollettino.
La motonave Picasso che ha 290 posti, durante il mese di agosto ha raggiunto spesso il tutto esaurito. Dal 1° al 10 le richieste sono state numerose. I numeri del 2016 sono quindi decisamente più importanti sia del 2015 che del 2014. Nonostante la crisi che ha frenato escursioni e prenotazioni, i viaggi alle isole Tremiti continuano a piacere. Per chi desidera andare alle Diomedee restano altre tre settimane di tempo per partire da Vasto poi dovranno spostarsi a Termoli.
La Compagnia di navigazione Libera del Golfo può essere soddisfatta. Fondata nel 1953, la compagnia Nlg ha 150 dipendenti, tra marittimi e personale amministrativo, e un fatturato da 25 milioni di euro l’anno. L’estate 2015, purtroppo, ha remato contro, ma è solo un brutto ricordo. E sempre a Punta Penna è cresciuto tantissimo anche il turismo ambientale. Punta Penna e Punta Aderci continuano a conquistare comitive in arrivo da tutta la Penisola e dall’estero. Grazie alla Cogecstre che gestisce la Riserva, l’area a nord del porto è gettonata anche con il maltempo. La natura ha regalato tanto e le istituzioni stanno cercando di fornire i servizi necessari. Per il fine settimana i meteorologi annunciano qualche
piccolo capriccio del tempo ma nulla di importante. Ovviamente viste che le condizioni meteo possono essere estremamente mutabili prima di programmare una gita a San Domino è bene informarsi chiamando la Capitaneria di porto. Si eviteranno brutte sorprese. (il centro p.c.)