Festa grande ieri all’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “F.Palizzi” di Vasto. Infatti, il Collegio docenti ha voluto affettuosamente stringersi intorno a due colleghi che hanno concluso l’attività professionale e hanno tagliato il traguardo della pensione.
I proff. Rita Ciavatta e Giovanni Marra, dopo tanti anni di insegnamento di lingue straniere, ieri mattina hanno ricevuto dapprima il saluto del Dirigente Scolastico Gaetano Fuiano, che ha voluto ricordare loro l’importanza dell’esempio e della testimonianza nel lavoro docente. “I ragazzi – ha detto il dirigente scolastico – guardano agli insegnanti soprattutto se viene data loro testimonianza diretta dei valori. E voi, in tanti anni di servizio avete saputo trasmettere valori positivi e conoscenze. Per questo la grande comunità del Palizzi vi sarà sempre riconoscente”.
Successivamente, il prof. Maurizio Vicoli, come consuetudine ormai divenuta imprescindibile, a nome di tutti, ha letto una esilarante parodia della poesia “Alla sera” di Foscolo, dedicata alla prof. Ciavatta, e una sorta di lettera ironica indirizzata al prof. Marra. Inevitabile qualche lacrima e tanta commozione da parte di tutti. A seguire un momento di serena convivialità con un ricco buffet.
Ad maiora, cari Rita e Giovanni, il Palizzi rimarrà sempre la vostra casa e tanti auguri di felicità da tutto il personale scolastico del Palizzi.
Fabrizio Scampoli