Si conferma uno dei momenti importanti dell’estate vastese, la finale del ‘Prodotto topico’, la rassegna enogastronomica organizzata da Agri.promo.ter, associazione formata da Cia, Uni.pmi, Abruzzodamare.tv, Rete museale delle migrazioni della Valle del Trigno e Comunità di Lentella.
Dopo il successo già registrato l’anno scorso, quest’anno l’evento ha raggiunto un numero di presenze probabilmente maggiore. Davvero tante le persone, come evidenziato anche dalle immagini, che si sono giunte a riempire il centro storico vastese per degustare le 40 specialità culinarie promosse e provenienti da ben 31 comuni tra Abruzzo, Molise e Marche.
Tante le specialità reperibili nei vari stands dislocati tra piazza Rossetti e piazza del Popolo alcuni dei quali con lunghe file (tra i più gettonati quello delle scrippelle): porchetta, ventricina, capra, coniglio, pollo, peperoncino, tacchino, carciofo e puree il tartufo e tanto altro.
Tutti prodotti già sottoposti al vaglio di una giuria guidata da Raimondo Pascale, responsabile della condotta del vastese di Slow Food, in quel di Agnone il 20 agosto scorso.
Ieri sera, nella Sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, l’assegnazione del riconoscimento del ‘Prodotto topico’ finito alla porchetta di Lentella preparata dai fratelli Roberti affianca il Piatto Topico 2015; il premio di ‘Piatto topico 2015’ è andato alla calamarata di peperoni e pecorino di Altino; il premio per la categoria dolci assegnato ai cipollotti di Trivento.
Intanto, ai piedi del monumento a Gabriele Rossetti nella centralissima omonima piazza i presenti hanno potuto ammirare da vicino l’ennesimo capolavoro della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, ovvero la Campana dell’Expo che a Vasto ha fatto la prima tappa del lungo viaggio che la porterà nel capoluogo lombardo.
Un evento caratteristico iniziato già in marzo in quel di Liscia, tutto dedicato alla riscoperta delle radici enogastronomiche e culturali delle nostre terre che si è concluso con un grande successo.