E’ da ieri a Vasto, in piazza Rossetti, la ‘Campana dell’Expo’, realizzata specificamente per l’appuntamento dell’esposizione universale a Milano dalla millenaria Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, la più antica azienda di campane al mondo dichiarata sito Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Due giorni di presenza nel cuore del centro storico di Vasto.
E ieri, in occasione della serata finale dell’iniziativa itinerante del gusto ‘Prodotto Topico 2015’, sono stati in tanti a poterla ammirare, con il suo oltre un metro di diametro ed il peso di 850 chilogrammi.
“La Campana di Expo – dice il vice sindaco di Agnone, Maurizio Cacciavillani – ha acceso ancora una volta i riflettori su Agnone, grazie all’arte e alla sensibilità dei fratelli Armando e Pasquale Marinelli, i più celebri e rinomati fonditori di campane al mondo. Vasto è la prima tappa del Sacro Bronzo, in viaggio per Milano, ove verrà consegnato e benedetto il 26 settembre prossimo, nel Giorno del Fuoco, in cui nel capoluogo lombardo, lungo la Darsena in zona Navigli si terrà un’edizione speciale per l’Expo 2015 della celebre e tradizionale ‘Ndocciata’ di Agnone con oltre 540 fiaccole caratteristiche, sfilata storica che si svolge ormai dalla notte dei tempi nella Città delle Campane due volte l’anno, l’8 e il 24 dicembre”.
Si legge nel manifesto che accompagna l’esposizione: “Il bronzo realizzato dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone contribuirà ad eternare la memoria della Esposizione Universale milanese esattamente come è avvenuto nel passato per altri eventi cui furono dedicate campane storiche quali la ‘Campana del Concilio Vaticano II’, la ‘Campana dell’Unità d’Italia’, la ‘Campana della Perestrojka’ e il ‘Campanone del Giubileo’.