Alcune delle Confraternite vastesi hanno preso parte oggi al Cammino di Fraternità Interregionale Abruzzo e Molise, giunto alla IX edizione, che la Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia ha scelto di tenere nella città di Campobasso..
A rappresentare la religiosità vastese sono state le Confraternite della Sacra Spina e Gonfalone, il S.S. Sacramento, la Madonna del Carmine, e l’Addolorata. La manifestazione ha avuto carattere regionale e si svolge ogni anno in una città diversa coinvolgendo tutte le confraternite regionali che, in un “Cammino” di preghiera e di fede, testimoniano la devozione del laicato cattolico alla Chiesa di Roma.
L’accoglienza delle Confraternite è avvenuto presso la chiesa di S. Giuseppe Artigiano dove sono state celebrati le Lodi mattutine. A seguire c’è stato l’apprezzato intervento dell’arcivescovo Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano, che si è soffermato sul significato delle virtù teologali della religione cattolica. Facendo riferimento a quanto è avvenuto negli ultimi gioni in Germania, il presule ha espresso il suo compiacimento ed apprezzamento invitando tutti i cristiani ad avere spirito di accoglienza.
Nel pomeriggio ha avuto svolgimento la caratteristica processione con i labari ed i rappresentanti di tutte le Confraternite convenute per le vie cittadine di Campoibasso. Al termine, nella cattedrale, cìè stata la celebrazione eucaristica officiata da Mons. Bregantini con mons. Angelo Spina vescovo di Sulmona.