Il responsabile nazionale della Filatelia di Poste Italiane, Pietro La Bruna, è intervenuto oggi alla cerimonia di inaugurazione di Vastophil. «Siamo in questa meravigliosa cornice di Palazzo d’Avalos – ha commentato – per celebrare con Vasto un cinquantenario speciale e per rinnovare con l’Abruzzo un rapporto consolidato negli anni. Vastophil rappresenta una delle maggiori rassegne filateliche a livello nazionale e un appuntamento che richiama sempre tantissimi curiosi e appassionati. L’attenzione che Poste Italiane riserva a questa regione è alta e prova ne sono i numerosi francobolli ordinari emessi, tra cui uno dedicato alla straordinaria Costa dei Trabocchi, e il progetto “Filatelia e Scuola”, che ogni anno coinvolge centinaia di alunni delle classi primarie del territorio. La filatelia è una materia in grado di avvicinare ambiti disciplinari diversi tra loro e di coniugare la tradizione con l’innovazione. Quest’anno, per celebrare la Juventus Campione d’Italia, abbiamo infatti lanciato il primo francobollo interattivo. Si tratta di un francobollo che riporta un “QR” (quick reponse), ovvero un codice a matrice che consente di accedere a contenuti digitali, disponendo di una “app” di lettura per smartphone e tablet. Oggi presentiamo il primo di quattro annulli filatelici in programma per Vastophil: si tratta di un timbro dedicato ai cento anni della Grande Guerra, ricorrenza che tornerà dal 15 al 28 ottobre in una mostra filatelica allestita all’interno del Palazzo del Quirinale».
Poste Italiane ricorda che un secondo annullo speciale, sul tema della sostenibilità ambientale, è previsto per oggi sabato 12, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Due annulli invece sono in programma domani domenica 13, giornata conclusiva della rassegna, dalle 9.30 alle 12.30: uno dedicato al cinquantenario della prima manifestazione filatelica vastese e l’altro al 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri.
Con ciascun annullo filatelico saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello, dove potrà essere visionata una vasta collezione di prodotti filatelici.