Benvenuti a tutti voi studenti. Oggi sia per tutti voi un giorno di gioia: un’intera popolazione giovanile, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, torna tra i banchi di scuola. Il mio benvenuto a chi entra per la prima volta in aula e incontra nuovi compagni e a quanti riprendono il percorso interrotto dalle vacanze estive. Sarà una giornata emozionante, inizia un nuovo viaggio che porterà ad arricchire il bagaglio delle conoscenze dotandovi delle adeguate competenze, per affrontare al meglio le sfide del domani. Questo nuovo suono della campanella consentirà a San Salvo di compiere un passaggio epocale. Mi riferisco ai lavori di adeguamento sismico che stanno interessando la scuola media “Salvo D’Acquisto”. Agli studenti, agli insegnanti, al personale tecnico e amministrativo, alle famiglie coinvolti in questo progetto chiedo di condividere l’impegno dell’Amministrazione Comunale al miglioramento delle strutture scolastiche, nella consapevolezza che ciò significa favorire le condizioni di sicurezza e di apprendimento.
Seppur con qualche comprensibile disagio ci impegniamo a consegnare quanto prima un edificio scolastico più sicuro e funzionale. E’ stata una scelta importante fatta nella consapevolezza che sia irrinunciabile trascorrere le ore di formazione in aule idonee e rispondenti alle norme antisismiche. Sulla sicurezza non ci possono essere né ritardi, né giustificazioni, ma c’è solo il dovere di fare. E lo abbiamo fatto, così come si sta pensando a realizzare un nuovo polo scolastico per le scuole dell’infanzia e primaria del centro storico. Ma ci sarà tempo e luogo per parlarne. L’invito a tutti di vivere questo tempo nella gioia e nel massimo impegno perché, ne sono certa per averlo riscontrato nel mio percorso professionale, la preparazione e la formazione sono indispensabili per essere pronti e adeguati alle esigenze del mercato del lavoro. L’impegno in classe sia sempre non competitivo verso il compagno di banco, magari nel sostegno reciproco, e che soprattutto sia luogo della formazione e della socializzazione. Perché sia una scuola amica, in grado di ascoltare e di aiutare a compiere le scelte migliori nel percorso formativo.
Abbiamo tutti il dovere di rendere migliore San Salvo e sono certa che mi darete una mano, anche attraverso consigli e suggerimenti. Amiamo San Salvo e la nostra scuola, che è maestra di vita, con l’irrinunciabile contributo della famiglia cui rivendico il ruolo di essere la più importante agenzia educativa formativa dei nostri ragazzi. Infine il mio più grande e sentito ringraziamento a tutte le altre componenti del mondo della scuola, dagli insegnanti al personale amministrativo, dai dirigenti al personale tecnico, per il vostro insostituibile lavoro. Vi abbraccio tutti, e auguro buon anno scolastico.
Avv. Tiziana Magnacca
Sindaco di San Salvo