È stata una domenica di grande intensità quella vissuta nella chiesa di Sant’Antonio di Padova dove è stato celebrato il 25.esimo anniversario del sacerdozio di Mons. Mauro Lalli. Una comunità, quella parrocchiale di S. Pietro, che aveva festeggiato con Lalli anche la ventesima ricorrenza a dimostrazione di una sensibilità e di un amore reciproco.
Cinquantenne atessano, Mons. Lalli è stato ordinato sacerdote il 14 luglio del 1990 nella cattedrale di S. Giustino a Chieti dall’allora vescovo Mons. Antonio Valentini. Da allora per cinque anni è stato parroco a San Buono ed Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi.
Nel corso della sua permanenza nel piccolo centro del vastese, il successore di Valentini, S. E. Mons. Edoardo Menichelli, allora Arcivescovo di Chieti-Vasto, gli comunicò che era stato inviato alla Pontificia Accademia Diplomatica del Vaticano, dove ha frequentato i corsi di Diplomazia per poi iniziare il suo servizio come Segretario e Consigliere delle Ambasciate della Santa Sede, in vari luoghi: Guatemala, Congo-Kinshasa, Mozambico, Romania, in Croazia ed ora in India e Nepal.
Tanta la gente accorsa per celebrare quell’uomo di chiesa che ha avuto l’opportunità di conoscere anche Madre Teresa di Calcutta; e tanti i sacerdoti che si sono voluti stringere attorno a Mons. Lalli, che ha concelebrato la S. Messa con il parroco don Stellerino D’Anniballe e padre Eugenio Di Giamberardino alla presenza anche dei confratelli del SS. Sacramento.
Nel corso della cerimonia la lettura del messaggio proveniente dal Vaticano con la benedizione apostolica di Papa Francesco e del messaggio augurale inviato da S. E. Mons. Bruno Forte, mentre il sindaco di Vasto Luciano Lapenna e don Stellerino hano omaggiato Mons. Lalli di una targa ricordo e di una medaglia in segno di riconoscimento.
Riviviamo la cerimonia attraverso le immagini di Massimo Molino.