Già da tempo, anche quando molti erano scettici su tale ipotesi, avevamo parlato del possibile impegno elettorale dell’ex sindaco nonché presidente emerito del Consiglio regionale Giuseppe Tagliente e proprio in queste ore pare quella ipotesi sembra avere trovato le conferme.
Il 28 settembre, infatti, sull’omonimo profilo facebook è stato pubblicato un manifesto di intenzioni dell’Unione per Vasto nel quale sotto la dicitura “Il destino della nostra città non può essere il declino” si propone di dar vita a “un’alleanza civica nella quale trovino spazio le migliori espressioni di valore e di competenza presenti sul territorio con il compito di ripensare il futuro della città e selezionare la classe dirigente affidabile e preparata che manca”.
Fin qui tutto normale, chiaro l’intento di creare un nuovo movimento civico in vista della prossima corsa alle comunali del 2016 e che sia Giuseppe Tagliente il candidato prescelto lo si deduce dall’indirizzo riportato in calce allo stesso documento visibile nell’immagine in allegato, ovvero viale D’Annunzio 81, al quale ci si può rivolgere per reperire gli appositi moduli per sottoscrivere le riflessioni riportate nel manifestino.
Un indirizzo già noto a molti perché è lì che, dopo l’esperienza in corso Italia, è stato trasferito l’ufficio proprio di Giuseppe Tagliente.
Dunque, ancora una volta pare evidente che sia stato impossibile trovare una sintesi tra le varie anime del centrodestra che molto presumibilmente, a questo punto, si presenterà diviso. Dopo che era naufragato il tentativo fi convergere sulle primarie di coalizione anche nell’ultimo incontro tra lo stesso Tagliente e Massimo Desiati nello studio di un noto legale vicino alle posizioni di Antonio Prospero, era parsa fisiologica conseguenza il riproporsi di una situazione che il centrodestra vastese ha già vissuto.
Ecco il manifesto
L. S.