Inaugurazione stamane a San Salvo del nuovo campo sintetico di via Stingi. L’impianto è stato affidato in gestione per dieci anni allo Sporting San Salvo di Nicolino Cilli, formazione che milita nel campionato regionale di calcio di Promozione. L’investimento si aggira intorno ai 400mila euro per il solo manto erboso.
“Stadio di via Stingi, una sfida vinta per questa Amministrazione”, ha dichiarato il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca inaugurando il rinnovato impianto. Ora è più moderno e funzionale con il suo nuovo manto in erba sintetica realizzato dalla Italgreen spa. Una struttura più moderna e sicura, più idonea all’utilizzo di grandi e piccini, risultato della capacità di questa Amministrazione comunale di saper coniugare l’aspetto tecnico a quello contabile.
“Nessuno credeva che saremmo riusciti a farcela – ha detto il sindaco – ma siamo stati bravi nel saper coinvolgere e motivare i privati nella realizzazione dell’impiantistica sportiva. Per questo ringraziamo lo Sporting San Salvo per essersi messa in gioco ed aver condiviso le nostre idee. Al di là delle chiacchiere ancora una volta parlano i fatti, frutto del lavoro e dell’impegno di istituzioni e privati. Una struttura a servizio di San Salvo e di tutto il territorio, dove si pone come guida con servizi e strutture all’avanguardia”.
Nel suo saluto alle associazioni sportive e al mondo della scuola, il sindaco ha voluto parlare in modo speciale agli studenti dicendo: “Lo sport ha una funzione sociale perché ci insegna comportamenti sani, insegnando il valore della lealtà, del sacrificio, insegna il valore del sudore e dell’impegno, oltre relazionarci con l’altro”.
“Per noi è un sogno che diventa realtà – ha invece detto il presidente dello Sporting San Salvo, Nicolino Cilli – mi auguro che diventi un punto di ritrovo per gli sportivi locali e dell’intero territorio”.
“Per San Salvo è un giorno memorabile – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Lippis – perché non è una semplice opera pubblica, riqualificando questa area, voglio ricordare anche i parcheggi esterni che sono stati realizzati, abbiamo ridato dignità a questo quartiere”.
“Amministrazione che lavora alacremente per l’adeguamento dell’impiantistica sportiva”, ha ribadito l’assessore allo Sport, Angiolino Chiacchia, che ha ricordato gli interventi per la palestra di via Verdi togliendo l’amianto tolto dal tetto e poi si è proceduto alla sistemazione del manto interno; è stata sistemata anche la palestra a San Salvo Marina e messo a norma, con relativa agibilità, lo stadio Bucci.
Alla cerimonia, che è stata aperta dall’Inno di Mameli e dal taglio del nastro tricolore, hanno partecipato le associazioni sportive cittadine e il mondo della scuola. A benedire la nuova opera il parroco della chiesa di San Giuseppe, don Raimondo Artese.